Globalisation and Diplomacy

Programma di alta formazione intensiva a New York



27/09/2018


Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), è oggi tra i più prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di formazione e ricerca di carattere internazionale, con sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona.

Gli Advanced Diplomas sono programmi di alta formazione intensiva, svolti in lingua inglese, che coniugano un approccio teorico con strumenti pratici atti a sviluppare e consolidare una conoscenza delle principali tematiche internazionali.
Tutti i corsi AD prevedono una parte d’insegnamento in Italia e una all’estero, con un corpo docenti selezionato tra le più influenti personalità dell’ambito politico ed economico e dalle più prestigiose università del mondo. I destinatari sono studenti universitari e giovani professionisti che intendono perfezionare il proprio percorso o che hanno già intrapreso un percorso professionale e desiderano integrare la propria formazione. Il percorso didattico si concluderà con la redazione di un progetto di ricerca individuale, valutato da un’apposita commissione scientifica e con il rilascio dell’Advanced Diploma Certificate. In base ai criteri di riconoscimento di ogni Ateneo, lo studente potrà ottenere da 4 a 12 Crediti formativi universitari (CFU).

AD NEW YORK- GLOBALISATION AND DIPLOMACY

Di fronte alle crescenti diseguaglianze tra Paesi e alla tragica emarginazione di un sesto della popolazione mondiale, costretta a vivere sotto la soglia della povertà, l’Organizzazione delle Nazioni Unite si trova costantemente ad affrontare nuove sfide e responsabilità.
Il corso fornisce le conoscenze fondamentali sui processi diplomatici, sul cambiamento del ruolo delle istituzioni nel XXI secolo e su come gestire la necessità di un multilateralismo sempre più forte nelle relazioni internazionali. Attraverso un’attenta analisi dei vari meccanismi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, dei suoi metodi di lavoro, dei risultati e delle crisi che ne hanno caratterizzato l’operato, il programma offre un quadro completo della sua particolare complessità, con l’obiettivo di indagare le possibili strategie future della più importante ed estesa organizzazione intergovernativa.

http://www.italiandiplomaticacademy.org/


Tags

- 19-29