MOOC

“Children Deprived of Liberty: Learning from the UN Global Study”



04/11/2019


Nonostante la Convenzione sui diritti dell’infanzia affermi che, in linea di principio, i bambini non dovrebbero essere detenuti e la privazione della libertà dovrebbe essere un provvedimento di ultima risorsa, milioni di bambini nel mondo sono rinchiusi in prigione.

Il nuovo MOOC offerto dal Global Campus of Human Rights deriva da questo Studio e fornisce approfondimenti, nozioni e raccomandazioni in questa importante area a metà strada tra diritti dei bambini, violenza e studi sui diritti umani.

Il corso è articolato in quattro moduli:

  • Modulo 1: quadro generale dello Studio (standard legali, principi guida, definizioni, obiettivi e metodologia).
  • Modulo 2: temi trasversali quali privazione della libertà, partecipazione dei bambini, disabilità, genere e salute.
  • Modulo 3: le sei aree di interesse dello Studio: amministrazione della giustizia, bambini che vivono in luoghi di detenzione con i caregiver primari, detenzione legata alla migrazione, bambini privati della libertà nelle istituzioni, nei conflitti armati e per ragioni di sicurezza nazionale.
  • Modulo 4: “dietro le quinte” dell’elaborazione del Global Study, comprese sfide, opportunità, raccomandazioni e prospettive future.

 

https://www.gchumanrights.org/education/e-learning/moocs/children-deprived-of-liberty-learning-from-the-un-global-study/contact-us.html


Tags

- 19-29